Notizie utili: il periodo ideale per visitare Bayahibe e la Repubblica Dominicana è l'inverno, ovvero da Dicembre a marzo. Le precipitazioni sono scarse e l'umidità è accettabile, la notte è fresca e il giorno è caldo. Tuttavia il turismo a Bayahibe non si ferma mai e si può visitare il paese 365 giorni l'anno, aspettandosi una forte umidità in estate e una buona dose di caldo. In estate, nel periodo che va da maggio a settembre, si possono verificare piogge, anche improvvise, in quanto siamo in piena stagione estiva definita "stagione degli uragani".
➤La stagione degli uragani in Repubblica Dominicana
Temperature medie
Inverno: notte 18-20°C / giorno 25-30°C
Estate: notte 25-30°C / giorno 30-35°C
Bayahibe, situato sulla costa caraibica della Repubblica Dominicana, è definito El Pueblo Encantado. Paesino di pescatori ormai ben sviluppato a livello turistico, è ideale per fondersi con l'atmosfera dominicana al 100%.
Ogni giorno qui i colmado aprono presto e servono caffè bollente e piccoli dolci caserecci, i saloni di bellezza, anche quelli improvvisati in piccole baracche di legno, spalancano le porte ai turisti e le barche per l'isola di Saona salpano puntualmente dal molo turistico. La spiaggia pubblica è il punto di ritrovo per turisti e residenti, e la sera una passeggiata al tramonto o una classe di yoga vista mare sono l'attività perfetta per concludere la giornata. Per chi desidera proseguire la serata, piccoli drink (discoteche) e colmado offrono divertimento assicurato.
Per un ambiente più incline al relax, la zona di Dominicus, a pochi minuti da Bayahibe Pueblo, offre sicurezza e ottime sistemazioni, con una strada pedonale costellata di locali ben tenuti, ristoranti e negozi.
La strada pedonale che costeggia tutto il Viva Dominicus Beach è il punto nevralgico della piccola aera turistica, con negozi, bar, ristoranti, anche di ottima qualità.
Poco distante, nella piazza Dominicus Village, c'è il casinò e altre attività.
La bellissima spiaggia pubblica Dominicus purtroppo è l'unico punto in cui si riesce a vedere il mare, altrimenti coperto dai vari resort turistici.
La zona è frequentata da turisti di ogni nazionalità, anche se la comunità italiana è grande.
Informazioni turistiche: Bayahibe si raggiunge facilmente da Milano o Roma con voli charter diretti che atterrano all'aeroporto de La Romana (10 min da Bayahibe) oppure da tanti altri aeroporti con voli di linea (ad esempio AirFrance nella stagione invernale) che atterranno a Punta Cana (40 min) o Santo Domingo Las Americas (1h e 30min).
➤Vuoi prenotare un volo? Affidati a Robert,Colonial Tour.
Da e per l'aeroporto è possibile e consigliabile prenotare un taxi.
➤Hai bisogno di un taxi? Affidati ad Alfredo
PARCHEGGIARE IN AEROPORTO IN ITALIA
Se raggiungi l'aeroporto di partenza in Italia con la tua auto puoi prenotare online il tuo parcheggio con il massimo del risparmio con MyParking.it
Trasporto pubblico
Da Bayahibe è possibile prendere la guagua per raggiungere La Romana e da lì eventualmente cambiare mezzo per raggiungere Santo Domingo. Al contrario a La Romana la Guagua per Bayahibe si può prendere a la parata Bayahibe presso 📍El Obelisco, C. Francisco Richiez, La Romana.
Un altro mezzo di trasporto molto usato sono i motoconcho, mototaxi che si trovano agli angoli delle strade e che per pochi pesos permettono di raggiungere ogni punto della città o del paesino.
Attualmente sembra in costruzione una linea ferroviaria che collegherà le principali province dominicane:
➤Treno turistico in Repubblica Dominicana
Trasporto privato
Se hai bisogno di transfer da e per l'aeroporto o trasporto privato per raggiungere qualsiasi destinazione, puoi affidarti a Vivir el Caribe ➤Vuoi prenotare un transfer? Affidati a Vivir el Caribe
Tutti gli appartamenti segnalati su Bayahibe Holiday offrono internet WiFi. In loco è possibile utilizzare il proprio telefono informandosi preventivamente sul costo delle chiamate internazionali e della connessione dati. Tra le notizie utili sicuramente è importante sapere che il prefisso internazionale della Repubblica Dominicana è +1 (oppure 001) e il prefisso internazionale italiano è +39 (oppure 0039). Importante da ricordare se si utilizza un cellulare italiano.
SIM locale: si può acquistare presso uno dei tanti punti Claro o Altice, presentando il proprio passaporto, e attivare così un pacchetto di internet della durata di uno o più giorni, fino a un massimo di 5 giorni.
eSim Internazionale: con Airalo puoi avere una eSim con connessione sicura di 7, 15 o 30 giorni con 1, 2, 3 o 5 GB. Utile per chi vuole partire con una eSim già attiva.
La clinica medica di Bayahibe Dr Gabriel Serrano è aperta dalle 8:00AM alle 10:00PM.
Gli ospedali più vicini si trovano nella città de La Romana (20 minuti). Due dei più facili da raggiungere sono:
La sanità pubblica è molto basica, è vivamente consigliato di recarsi in cliniche private ed essere in possesso di una assicurazione sanitaria valida.
➤Stipula l'assicurazione santiaria scontata
Ci sono moltissime assicurazioni sanitarie online, è importante assicurarsi che copra sinistri medici in Repubblica Dominicana e che abbia la presa in carico diretta in caso di questioni gravi e dispendiose (come un ricovero).
Sia a Bayahibe che a Dominicus è presente un supermercato molto ben fornito i cui prezzi sono ovviamente un po' maggiorati rispetto a quelli dei supermercati in città: il Mya market, che effettua anche consegne a domicilio.
Qui quasi tutti i piccoli mini-market o negozi a conduzione familiare effettuano servizio delivery. È possibile acquistare prodotti locali e alimenti al dettaglio nei tanti Colmado locali: la maniera migliore per risparmiare.
I supermercati de La Romana più conosciuti sono: Jumbo, Plaza Lama, Iberia, La Sirena.
Bayahibe
A Bayahibe si trovano due spiagge pubbliche raggiungibili a piedi:
📍Playa Bayahibe: di sabbia bianca e fina, molto frequentata sia da turisti che dominicani, è attrezzata con ristoranti semplici cui è possibile chiedere sdraio a noleggio (circa 200RD$/giorno).
📍Playa Magallanes: di sabbia e ciottoli, con qualche scoglio e acqua più cristallina, adatta per gli amanti dello snorkeling.
Dominicus
A Dominicus si trova una spiaggia pubblica raggiungibile a piedi:
📍Playa Dominicus: di sabbia bianca e fina, molto frequentata sia da turisti che da residenti, è attrezzata sdraio a noleggio su richiesta (circa 200RD$/giorno). Unico punto di Dominicus con sbocco sul mare.
La moneta locale è il pesos dominicano (simbolo: RD$). Il cambio varia molto ed è consigliabile controllarlo sulle fonti ufficiali. Sono accettati anche dollari americani e a volte euro. Il pagamento con bancomat o carte è accettato da molti ristoranti e tutti i supermercati. I negozi e i Colmado accettano invece solo contanti, così come i trasporti pubblici.
Cambiare soldi è possibile presso gli uffici di cambio nel centro di Bayahibe o in banca.
Ci sono un paio di ATM internazionali a Bayahibe e Dominicus, una filiale della banca Banreservas, proprio all'entrata del Residencial Paraiso, e una filiale Banreservas a Dominicus
Attenzione: la parola banca in spagnolo è centro scommessa, ne trovate in giro come funghi, ma non sono banche vere e proprie.
Informazioni turistiche importanti da sapere prima di andare a Bayahibe: in Repubblica Dominicana, sia per l'uscita sia per l'entrata, si deve compilare un e-ticket: https://eticket.migracion.gob.do
Si tratta del sostitutivo elettronico dei vecchi formulari migratori e doganali.
All'uscita del paese può essere richiesta una tassa di uscita di 20$/20€/1200RD$ – alcune compagnie aere la includono nel biglietto, altre no. Il visto turistico automatico a seguito di compilazione dell'e-ticket e arrivo nel paese è valido per 30 giorni. Il visto si può prolungare presso la Direcion General de Migracion, anche online, oppure direttamente in aeroporto, in ogni caso viene richiesto il pagamento della Estadia. ➤Sito del Governo Dominicano "Sobre Tarjeta de Turista"
Affittare un'auto in Repubblica Dominicana è molto semplice.
Per guidare si deve essere in possesso di una valida licenza di guida.
Importante: la licenza di guida, sia quella italiana sia quella internazionale (Permesso internazionale di Guida rilasciato dalla motorizzazione Italiana), non hanno validità alla scadenza del visto turistico (30 giorni dall'arrivo in Repubblica Domincana). Pertanto per essere in regola si deve rinnovare il visto turistico.
Sono frequenti gli appostamenti lungo la strada da parte della polizia, con puntatori laser per il controllo della velocità. Il limite di velocità nell'autostrada (autopista) è 100 km/h. Superato questo limite si incorre in una multa da pagare.
Un valido aiuto per avere sotto controllo i limiti di velocità ed eventuali postazioni di misurazione velocità è l'app Waze.
Bayahibe è definito El Pueblo Encantado non solo per la sua bellezza ma anche per la sua tranquillità, essendo una zona turistica la criminalità non è particolarmente sviluppata, seppur presente. La zona è pattugliata dalla polizia turistica.
Sicuramente un passo in più verso la sicurezza lo si fa se si sceglie di soggiornare a Dominicus, la zona residenziale sviluppatasi alle spalle dei principali resort all-inclusive (come il famoso Viva Dominicus).
Come in tutti i paesi del centro e Sudamerica, è buon uso informarsi, non avventurarsi in certi quartieri delle città più grandi e seguire le indicazioni delle persone che ci vivono e possono dare suggerimenti preziosi.
La stagione degli uragani atlantici va dal 1 di giugno al 30 di novembre di ogni anno.
Durante questo periodo sono possibili passaggi di tormente tropicali che talvolta si trasformano in uragani, portando pioggia e vento. La stagione estiva è instabile per antonomasia ai Caraibi e conviene mantenersi informati tramite i canali ufficiali.
➤NHCC National Hurrican Center
Questo varia dalle necessità personali: si vuole trascorrere un periodo rilassante e prolungato, oppure visitare Bayahibe come semplice tappa di un tour nella Repubblica Dominicana? Per la prima domanda passa ala FAQ successiva.
Al contrario sono necessari almeno 2 giorni a Dominicus per visitare la spiaggia e una tappa nella strada pedonale per una serata da veri turisti, almeno 3 giorni a Bayahibe per visitare entrambe le spiagge pubbliche e godere appieno della sua atmosfera notturna, con visita in qualche locale per un drink al tramonto.
➤Vuoi prenotare un volo? Affidati a Robert, Colonial Tour
Inoltre Bayahibe è un'ottimo punto di partenza per scoprire altre zone dell'isola e partecipare a escursioni imperdibili come l'Isola di Saona, la città di Santo Domingo, i quad nelle canne da zucchero.
➤Cosa fare a Bayahibe e Dominicus
In conclusione: per non fare le cose di fretta ed entrare in contatto con la vera essenza dominicana almeno 7 giorni completi di vacanza sono necessari.
Il visto turistico automatico a seguito di compilazione dell'e-ticket e arrivo nel paese è valido per 30 giorni. Il visto si può prolungare presso la Direcion General de Migracion, anche online, oppure direttamente in aeroporto, in ogni caso viene richiesto il pagamento della Estadia. ➤Sito del Governo Dominicano "Sobre Tarjeta de Turista"
Per chi desidera trascorrere più tempo di quanto è concesso con il visto turistico automatico ma non desidera trasferirsi, è necessario seguire la procedura di rinnovo del visto turistico sopra indicata per poter continuare a guidare nel paese, essere in regola con i documenti e non incombere in problemi in aeroporto al momento della partenza.
Un escamotage usato da molti viaggiatori è quello di uscire dal paese prima dei 30 giorni per un brevissimo lasso di tempo (per esempio: un weekend a Miami) e rientrare nuovamente. In questo modo al rientro il nuovo visto sarà valido per altri 30 giorni.
➤Maggiori informazioni nella successiva risposta
Che sia un trasferimento a tempo determinato o a tempo indeterminato, raccogliere informazioni è molto utile per non arrivare sul posto in maniera improvvisata. Bayahibe e Dominicus possono risultare non proprio economiche se ci si concede il lusso di vivere come un turista per diverso tempo.
Conviene affittare una casa direttamente con un contatto locale se si intende stare sull'isola più di 3 mesi consecutivi oppure acquistare un appartamento con la possibilità di avere un reddito garantito affittandola nel periodo in cui non si è sull'isola.
➤Investimenti immobiliari in Repubblica Dominicana
Al momento è possibile aprire un conto bancario presso Banreservas entro 30 giorni dall'arrivo come turista presentando il proprio passaporto. Per investimenti importanti, richieste di visto di residenza e altre informazioni, vi consigliamo di rivolgervi all'ambasciata dominicana in Italia.
Per trasferirsi occorre richiedere un visto per entrare in Repubblica Dominicana (può essere per ricongiungimento familiare, per investimento, per lavoro...)
➤Consolato dominicano di Milano
Entrando con il visto è poi possibile intraprendere le pratiche della residenza temporanea (residencia temporal) o altro tipo di residenza da fare online sul sito di Migraciòn e attendere di ottenere un appuntamento presso la sede centrale di Migraciòn a Santo Domingo.
Per viaggiare con il proprio animale domestico è necessario che questo sia munito di passaporto sanitario, emesso dall'ente sanitario di competenza nella propria zona di residenza (ASL), e microchip.
Inoltre all'arrivo viene richiesto un certificato di buona salute redatto dal veterinario di fiducia.
All'uscita dalla Repubblica Dominicana invece sarà richiesto:
La sanità pubblica è molto basica, è vivamente consigliato di recarsi in cliniche private ed essere in possesso di una assicurazione sanitaria valida. Bisogna assicurarsi che l'assicurazione prenda in carico le spese, in caso di sinistro per ricovero ospedaliero o questioni di grave entità. Con Bayahibe Holiday puoi ottenere uno sconto. Per maggiori informazioni leggi la domanda successiva.
In Repubblica Dominicana è attivo il numero di emergenza 911, ma gli ospedali pubblici registrano mancanza di risorse e di organizzazione. Esiste una rete di strutture ospedaliere private che gestiscono ogni tipo di emergenza, sia per turisti che per residenti, e possono essere più o meno affidabili in base al livello della clinica stesa. Essendo strutture private, queste lavorano in collaborazione con assicurazioni medico-sanitarie: entrando in clinica verrà richiesto di presentare la propria polizza sanitaria. Pertanto è vivamente consigliato stipulare una polizza sanitaria prima di arrivare in Repubblica Dominicana, perché in caso di necessità le cliniche private possono presentare conti da capogiro per spese medico sanitarie.
➤Stipula un'assicurazione di viaggio
➤Malattie presenti in Repubblica Dominicana
A Bayahibe è presente una nuova clinica medica europea dove è possibile ottenere un consulto medico e dove si gestiscono le emergenze prima di spostare il paziente al più vicino ospedale.
Secondo un recente report del Ministero del Turismo dominicano (Mitur), il 59.7% degli alloggi nel paese passa attraverso Airbnb. Nel 2021 si conta che solo il 3.5% dei turisti che hanno visitato la Repubblica Dominicana hanno soggiornato in hotel, mentre il restante 96.5% ha scelto il proprio alloggio affidandosi ad Airbnb. Airbnb garantisce affidabilità e supporto al cliente e al proprietario ed è ottima come piattaforma per un soggiorno in Repubblica Dominicana.
Quasi tutte le compagnie telefoniche italiane offrono connessioni disponibili in roaming e questo include un certo numero di SMS, di minuti per chiamate in entrata e in uscita, e una ristretta quantità di consumo internet. Ma ecco qui due opzioni valide:
Noi e terze parti selezionate raccogliamo informazioni personali come specificato nella privacy policy e utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Sconto del -10% per tutte le polizze di viaggio stipulate cliccando su questo tasto
Fai un preventivo con HeyMondo 👇
Periodo di viaggio: qualsiasi!